Centro richiedenti l’asilo: il Municipio di Biasca rinnova la disponibilità

Pubblicato il

07.02.14

 

L’Ufficio federale della migrazione, confrontato con una costante pressione migratoria alle frontiere svizzere e in attesa di poter realizzare una struttura idonea in appoggio al centro di registrazione e di procedura di Chiasso, ha chiesto un ulteriore prolungamento dell’utilizzo del Posto sanitario di soccorso PCi presso il Centro sportivo del Vallone.

 

Gli alloggi del centro protezione civile del Vallone di Biasca possono ospitare fino a 50 persone, principalmente famiglie.

 

 

 

Durante questi primi 3 anni (i primi ospiti sono stati trasferiti nel mese di dicembre 2010) la presenza di richiedenti l’asilo nel nostro Comune non ha creato particolari problemi alle forze dell’ordine o ai cittadini. Inoltre, in diverse occasioni, gli ospiti adulti hanno dato dimostrazione di buona volontà e gratitudine mettendosi a disposizione per lavori di pubblica utilità sul territorio comunale.

 

Il Municipio di Biasca, facendo capo al senso di responsabilità verso l’Autorità federale e cantonale ed esprimendo la massima solidarietà verso il Comune di Chiasso, sede del Centro federale di registrazione, ma soprattutto verso le persone che stanno affrontando una difficile esperienza d’esilio, ha deciso di rinnovare il contratto fino al 31 luglio 2014.

 

Si ringrazia l’Ente regionale Protezione civile delle Tre Valli, gestore dell'infrastruttura PCi al Vallone, per la disponibilità.