5 dicembre 2020 - Giornata internazionale dei volontari

Pubblicato il

03.12.20

il 5 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei volontari indetta dall'Assemblea delle Nazioni Unite per valorizzare il volontariato e riconoscere pubblicamente l'importante ruolo svolto da chi mette a disposizione il proprio tempo a favore degli altri e della collettività.


La campagna per la 35.a giornata internazionale indetta dall’Onu ha come simbolo un cuore blu e lo slogan “Together we can through volunteering” (Insieme possiamo farlo attraverso il volontariato) e punta a evidenziare il ruolo chiave dei volontari impegnati in prima linea nella risposta all’emergenza Covid-19.

La crisi sanitaria che stiamo attraversando rappresenta una grande sfida per il volontariato.


Le categorie a rischio hanno dovuto smettere di fare volontariato, fatto di grande rilevanza sia per il mondo del volontariato sia per gli anziani stessi, considerando che circa il 40% degli over 65 sono impegnati come volontari.


Fortunatamente, la pandemia ha fatto anche emergere virtuosi esempi di aiuto volontario ed azioni di solidarietà, che hanno visto attivarsi molti giovani (per fare la spesa alle persone vulnerabili, portare a passeggio i loro animali da compagnia, telefonare alle persone sole in situazioni di fragilità, distribuire di cibo alle persone bisognose e altri puntuali impegni).


Anche a Biasca molti giovani, ma non solo, hanno svolto un ruolo fondamentale in risposta all’emergenza sanitaria.


Non potendo organizzare un evento per sottolineare questa ricorrenza e nell'impossibilità di raggiungere tutti gli enti e le associazioni attivi nel Comune, il Municipio esprimere qui la propria riconoscenza nei confronti di tutte le persone che svolgono attività di volontariato e si mettono a disposizione per attività a favore della comunità biaschese.


Per estendere maggiormente questo messaggio, ci permettiamo di invitare le cittadine e i cittadini a partecipare ad un’azione di solidarietà unendosi in un caloroso gesto di gratitudine illuminando le finestre delle abitazioni con una candela a partire dalle 20:00.


Per condividere ancora maggiormente il messaggio, vi invitiamo a pubblicare sui social media la fotografia della vostra finestra illuminata utilizzando l’hashtag #biascavolontariato con un messaggio di sostegno e riconoscenza verso i volontari che prestano il loro servizio a favore degli altri nei più svariati ambiti.