.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Rubrica indirizzi Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Mappa del sito
Progetto 100 anni sciopero nazionale

Pubblicato il

31.07.18

Per festeggiare i 100 anni dello sciopero generale nazionale, il Cantone Soletta ospiterà un teatro all’aperto su questo avvenimento. Questa rappresentazione sarà arricchita da contributi realizzati da gruppi teatrali di tutta la nazione. Il progetto ha l’obiettivo di presentare lo sciopero generale sotto diverte prospettive mostrando che si tratta di un evento storico maggiore nella genesi della cultura politica svizzera.

 

Il progetto del Cantone Ticino è denominato “Sì, facciamo la rivoluzione-100 anni dopo” ed è stato curato da Flavio Stroppini e Monica De Benedictis. Si può definire l’opera un “teatro-walking” perché gli autori partiranno a piedi da Bellinzona e dopo un viaggio di 14 tappe raggiungeranno Olten. Nel loro viaggio, oltre a presentare il racconto dello sciopero, partiranno alla ricerca di compagni per una rivoluzione, per portare le rimostranze della popolazione a chi li può sentire.

 

Il viaggio inizierà il 1°agosto e la prima tappa si concluderà a Biasca. Al termine di ogni tappa è prevista una narrazione dello sciopero sotto forma di rappresentazione teatrale della durata di mezz’ora. Nel loro racconto gli autori saranno coadiuvati da artisti locali e a Biasca essi potranno contare sulla presenza del signor Daniele Dell’Agnola.

 

A tutti gli interessati si segnala che la rappresentazione teatrale è prevista il 1°agosto 2018 verso le ore 18.00 a Santa Petronilla.

 
..

< Indietro

© biasca.ch – creditsnote legali
Ultimo aggiornamento della pagina: 10.05.2012
Visualizzazione: RegolareStampa