Programma eTax Ticino 2014

Pubblicato il

02.03.15

Nelle scorse settimane la Divisione delle contribuzioni ha scritto a tutti i Comuni chiedendo la collaborazione per pubblicizzare e stimolare l’uso del programma “eTax”.


Il programma permette la compilazione elettronica della dichiarazione d’imposta e, oltre che facilitare il compito del contribuente, permette pure di accelerare i lavori di tassazione grazie alla ripresa automatica nel sistema informatico dei dati riassuntivi presenti nel codice a barre.

L’obiettivo è di incrementare il numero delle persone che lo utilizzano. Con la dichiarazione fiscale 2014 la Divisione delle contribuzioni ha deciso di non più creare i CD contenenti il programma eTax e questo per ovviare ad errori nel programma stesso che venivano corretti solamente nella versione scaricabile dal sito.


Chi fosse interessato a utilizzare il programma informatico può scaricarlo dal sito www.ti.ch/etax.


Si ricorda inoltre che la Conferenza svizzera delle imposte (istituzione a livello federale) ha creato un sito apposito www.imposteeasy.ch per la fiscalità dei giovani al loro primo confronto con il mondo delle imposte. Il sito spiega in modo semplice ed efficace il sistema fiscale svizzero e aiuta il giovane anche a comprendere lo scopo del prelievo di ogni imposta o tassa.