Lo sportello virtuale rappresenta un nuovo canale di comunicazione, aperto 24 ore su 24 e per 7 giorni alla settimana, tra il Comune e i suoi cittadini.
e-cittadino: un nuovo servizio a disposizione dei cittadini
Saranno sufficienti un indirizzo di posta elettronica e una parola d’ordine e poi ogni cittadino avrà accesso a molti servizi dell’amministrazione comunale.
Si tratta di un sistema innovativo che consente al cittadino di visualizzare diversi dati comodamente da casa e in qualsiasi momento. Sarà pure possibile richiedere vari certificati effettuando il pagamento con carta di credito.
Le principali funzionalità di “e-cittadino” sono:
la consultazione in ogni momento dello stato di pagamento delle proprie imposte e altre tasse con possibilità di ristampa delle fatture emesse;
la possibilità di chiedere delle facilitazioni di pagamento (dilazioni e rateazioni) per le tasse e i contributi;
la consultazione delle notifiche di tassazione con possibilità da parte del cittadino di visualizzare e scaricare la propria notifica;
la richiesta di diversi certificati (certificato di domicilio, dichiarazione circa il pagamento delle imposte, ecc);
la possibilità di eseguire dei pagamenti o dei versamenti on line.
Vi abbiamo incuriosito? Volete iscrivervi?
Inviate una e-mail a e-gov@biasca.ch, vi saranno inviati i dati d’accesso.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al responsabile del progetto e-Gov: