La Cancelleria, sotto la sorveglianza del Segretario, che è anche il capo del personale, svolge una serie variegata di compiti:
- gestisce quotidianamente la corrispondenza per il Municipio curandone lo smistamento tra i vari settori dell'amministrazione comunale;
- cura l'evasione delle richieste pervenute;
- allestisce o fa allestire gli atti necessari per le sedute del Municipio curandone poi il disbrigo;
- prepara il materiale per le sedute del Consiglio comunale;
- esegue o fa eseguire le decisioni del Municipio e del Consiglio comunale controllandone il disbrigo;
- cura l'archiviazione di tutti gli atti del Comune;
- coordina l'informazione tra i servizi dell'amministrazione;
- coordina i lavori che richiedono l'intervento di più servizi;
- esegue le pubblicazioni all'albo comunale;
- cura l'informazione verso la cittadinanza;
- gestisce le pratiche relativi all'ufficio della campicoltura;
- partecipa in stretta collaborazione con l'Ufficio tecnico alla gestione delle pratiche riguardanti il cimitero;
- gestisce le pratiche di naturalizzazione;
- riceve le offerte per tutti i concorsi;
- gestisce le risorse umane (ufficio del personale).