Progetto engage - Giovani, dite la vostra

Pubblicato il

06.12.21

Il progetto "engage.ch" promosso dal Comune di Biasca in collaborazione con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) si rivolge alle giovani cittadine e ai giovani cittadini invitandoli a dialogare e a diventare parte attiva della politica comunale.


Dal 1. dicembre 2021 fino al 21 gennaio 2022 è aperta una campagna durante la quale, attraverso la piattaforma online www.engage.ch/it/biasca o le cartoline distribuite ai giovani, tutte le cittadini e i cittadini di Biasca, ma anche dei comuni limitrofi, tra i 12 e i 25 anni, possono formulare le loro richieste e i loro desideri riguardo a cambiamenti o situazioni da migliorare nel Comune di Biasca.

Sulla base delle idee ricevute, il 18 febbraio 2022 si terrà un evento di coinvolgimento con i giovani e i politici locali per discutere e sviluppare progetti concreti che potranno essere implementati in una fase successiva.


L’auspicio del Municipio è che si riesca a costituire una struttura di partecipazione a lungo termine in modo che il coinvolgimento dei giovani a Biasca sia assicurato anche per il futuro.


Biasca è il primo Comune ticinese ad aderire la progetto nazionale engage.ch e si augura che i giovani approfittino di questa occasione per farsi avanti e formulare proposte concrete a favore dei giovani e/o di tutta la popolazione.