Info
Comitato:
Presidente: Carlo Maggini
Vicepresidente: Franchino Sonzogni
Membri: Marzia Genzoli Micheli, Enrica Nesurini, Cristina Rodoni
Età partecipanti:
Nessun limite
Tassa d'iscrizione:
CHF 20.00 tassa sociale
Descrizione attività:
Il Circolo ticinese amici delle arti ha lo scopo di promuovere la cultura e le arti, con particolare attenzione al teatro. A tale scopo organizza regolarmente la partecipazione a una stagione teatrale che inizia in autunno e termina in primavera. Gli spettacoli in cartellone vengono principalmente presentati al Piccolo "Teatro d'Europa" di Milano. Con la prossima stagione, ed é una novità, proporremo ai nostri soci, in collaborazione con Luganoinscena, alcune produzioni teatrali del LAC di Lugano. Il Circolo promuove pure la partecipazione a mostre d'arte, concerti, esposizioni e manifestazioni di ampio interesse culturale di carattere generale.
Presidente: Max Hofmann
Vicepresidente: Pamela Beltrametti
Membri: Rossana Rossi (segretaria), Petra Giudici (cassiera), Dr. Jean-Pierre Vermes, Dr. Paolo Peduzzi, Alberto Bradanini, Raffaella Messi, Romina Togni, Sonya Tizzano
dai 5 anni (a dipendenza delle attività svolte)
Socio semplice CHF 30.00
Socio sostenitore CHF 50.00
Decrizione attività:
ASIPAO (Associazione della Svizzera Italiana Persone Affette da Obesità) lavora sul territorio dal 1998 per aiutare e sostenere le persone affette da obesità a uscire dalla propria condizione o ad accettarla quando non ci sono soluzioni di miglioramento. Dal 2012 abbiamo finalmente una sede dove organizzare le nostre attività a Biasca, fra cui possiamo annoverare le serate informative, il consultorio, serate con gruppo di auto-aiuto. Ogni terzo mercoledì del mese, dalle 13.00 alle 17.30, mercatino del libro usato e a mesi alterni l'ultimo giovedì del mese dalle 10.30 alle 16.30, mercatino degli abiti usati; anche per taglie forti. Inoltre i nostri rinomati corsi di cucina, di pittura, FIMO, feltro, capsule e tanto altro, corsi che servono a tenere la mente occupata e a stare lontano dal frigorifero. Abbiamo anche 4 corsi nel cantone di Acquagym per chi soffre di sovrappeso, uno anche il lunedì dalle 17.30 alle 18.30 alla piscina delle scuole medie a Biasca.
I corsi creativi li potete trovare sul nostro sito apposito www.ateliercreativa.ch
Il nostro fiore all'occhiello è la prevenzione che facciamo tramite la colonia per ragazzi in sovrappeso e per quelli che devono imparare a mangiare sano, che si tiene ogni anno al convitto dei capuccini a Faido dal primo al terzo sabato di luglio.
Presidente: Enza Gianetta
Membri: Sascha Sargenti, Tiziana Thoma, Graziano Walzer, Giada Walzer
Età dei partecipanti:
da 4 mesi a 4 anni
vedi tariffe su www.ilcarillon.ch
Asilo nido di nuova apertura gestito dall'Associazione "Il Carillon" con sede a Giornico, dove già opera dal 2004, precedentemente a Bodio.
Comitato: Presidente: Donatello PoggiVice Presidente: Anna NerviSegretario/cassiere: Marco Pace
Descrizione attività: L’Associazione, che è apartitica e aconfessionale ha lo scopo di:a) promuovere la responsabilità dei cittadini e delle cittadine nei confronti dello spaccio e del consumo di droghe;b) sensibilizzare e informare i cittadini e le cittadine sugli effetti riprovevoli dello spaccio e del consumo di droghe;c) programmare e promuovere eventi e manifestazioni nel borgo di Biasca per occupare il territorio, alfine di dissuadere gli spacciatori e i consumatori di droghe a effettuare simili commerci;d) collaborare con iniziative simili nei comuni delle Tre Valli colpiti dallo stesso fenomeno.
L’associazione non persegue nessun scopo di lucro.
Contribuire attivamente all'informazione e alla sensibilizzazione della popolazione in Svizzera circa la Fibrodisplasia Ossificante Progressiva (F.O.P.) e altre malattie rare, sulle necessità e i supporti di cura e di sostegno di ogni tipo (terapie, luoghi di cura, primo intervento) per i soggetti e i loro famigliari che ne vengono colpiti.
Sensibilizzare la popolazione svizzera sui problemi legati alla F.O.P. e alle altre malattie rare promuovendo e sostenendo la ricerca scientifica, l'informazione, la realizzazione di un servizio di assistenza sociale e socio-sanitaria per i soggetti che ne vengono colpiti, avendo riguardo per un loro inserimento nel mondo sociale e lavorativo.
Collaborare con altre associazioni con scopi simili, con l'autorità, con la scuola e con altre agenzie educative, assistenziali e sanitarie sulla realizzazione di modelli organizzativi e di strutture in grado di includere nella loro azione i soggetti colpiti dalla F.O.P. e da altre malattie rare (malattie orfane).
Contribuire alla creazione di una rete di sostegno al soggetto colpiti dalla F.O.P. e alla sua famiglia.
Presidente: Paolo Devittori
Vicepresidente: Fabrizio Totti
Membri: Gianni Totti (segretario), Tiziano Lüthy (cassiere), Aldo Dagani, Giovanni Fasciati
Tassa sociale a partire da CHF 20.00 annuali
Petronilla in scena è nata nel 2013 con lo scopo di sostenere e propagandare nel Comune di Biasca attività teatrali legate soprattutto alla salvaguardia del dialetto locale, regionale e cantonale. L'associazione organizza annualmente una rassegna di teatro dialettale con la partecipazione di compagnie provenienti da verie regioni del cantone.
L'attività dell?associazione è completata con la compagnia di teatro dialettale omonima che ha presentato nel 2015 il suo primo spettacolo, *Taladomiladomenica", con la regia di Franco Lazzarotto.
COMITATO:
Presidente: Diego Scheggia (Management Artist)
Vicepresidente: Ivan Cozzaglio (Media, Enti, Public Ralations)Membri: Pamela Rinaldi (segretaria e contabile), Mauro Peduzzi (Logistica, Cassa), Christian Cozzaglio (Sicurezza, Web Master), Michele Venturo (Logistica, Mescite)
Membri esterni: Sandra Scheggia, Daniel Rossi
I nostri volontari spaziano dai 14 ai 99 anni
Tassa d'iscrizione: nessuna. Offriamo, tra le altre cose, l'annuale cena dei volontari.
Descrizione attività: L'associazione sPARTYto esiste dal 1990 e, nel corso di questi anni di esistenza, si è impegnata nell'organizzazione di eventi musicali, catering e animazione, il tutto a scopo benefico. Spartyto si impegna a mantenere prezzi popolari, puntando sulla sponsorizzazione delle proprie manifestazioni e grazie al continuo supporto di una settantina di volontari. Si avvale pure della collaborazione di diverse associazioni biaschesi. Le donazioni, ogni anno sono rivolte ad enti no profit diversi.
INDIRIZZO DELLA SEDE
Casa San Giuseppe
Via Nadro
6710 BIASCA
Presidente: Cindy Caprara
Vicepresidente: Sabrina Zanotti
Segretaria: Anna Caffi
Cassiera: Prisca Terraneo
Membri: Romina Beretta, Silvana Forni, Simona Marconi, Tiziana Ormanni, Irena Radic e Alessandra Rufo
Tassa sociale annua: fr. 50.00 (fr. 70.00 per più figli)
da febbraio: fr. 25.00 (fr. 35.00 per più figli)
Tassa socio sostenitore: da fr. 10.00
L'Associazione organizza attività di socializzazione per le famiglie con bambini in età prescolare. "La Favola" è un punto d'incontro per genitori e bambini da 0 a 5 anni, dove i bambini possono sperimantare un primo approccio alla socialità, con la presenza rassicurante di una persona di riferimento. I genitori trovano uno spazio dove scambiare le loro esperienze e preoccupazioni. La gestione de "La Favola" è affidata a mamme volontarie, sempre con la collaborazione di tutte le mamme iscritte. È aperta il martedì, il giovedì e il venerdì mattina, dalle 9.00 alle 11.00, secondo calendario scolastico.
"Primi passi" offre la possibilità ai bambini da 2 a 4 anni di giocare insieme, con la presenza di due animatrici, senza genitori (iscrizioni a Silvana Forni 079 739 20 01 o Alessandra Rufo 078 730 18 44). È aperto il lunedì o il mercoledì mattina, dalle 9.00 alle 11.00, secondo calendario scolastico.
Contributo: fr. 12.00 a mattinata.
L'Associazione organizza festicciole e attività varie, affitta i propri spazi per compleanni e vende una raccolta di canzoncine, filasctrocche e ronde (cd e/o canzoniere). Collabora con Progetto Genitori Tre Valli.
Comitato: Presidente: Lucio BarroVicepresidente: Mauro ChinottiMembri: Sonja Fusaro (segretaria), Carlo Maggini (contabile), Silvano Vezzoli (cassiere), Gabriella Sassella (responsabile corsi nuoto), Gianna Agostinetti (gruppo Claro), Daisy Andreetta (gruppo Blenio e Riviera), Rita Genini (gruppo Leventina)
Aperto a tutte le età
per accedere al cetro non è richiesta nessuna tassa.
ATTE Cantonale: quata sociale: soci singoli CHF 35.00/ soci coppia CHF 50.00
È un centro diurno con presa in carico socio-assistenziale con le seguenti finalità:
Per l'ATTE Sezione Biasca e Valli questi concetti sono fondamentali ed il CD2 è stato pensato per permettere agli abitanti del comprensorio di usufruire di servizi di qualità. Il Centro è aperto tutti i giorni feriali e uno festivo al mese. Le persone autosufficienti posson decidere autonomamente i giorni di frequenza e la durata di permanenza, come pure se partecipare alle attività proposte o passare unicamente per una colazione, la misurazione della pressione o/e della glicemia. Per le persone che necessitano invece di assistenza va valutata l'idoneità a frequentare il centro, valutazione che spetta al responsabile o nei casi dubbi, a personale medico. Ai frequentatori che necessitano di assistenza particolare, il centro offre una presa a carico di almeno due giorni settimanali. Il Dipartimento della sanità e della socialità promuove e sostiene i centri diurni CD2 per rispondere, con altre offerte, alle esigenze della popolazione.
Nota: offriamo pasti dal Lunedì al Venerdì ad un prezzo sociale di CHF 12.00
Presidente: Gianni Ravasi
Membri: Valeria Stirnimann, Anny-Keti Piccinelli, Rolando Derigo, Giuliano Peduzzi, Arianna Besenzoni, Luciana Ravasi (resp. atelier Pasquerio)
dai 16 ai 55 anni
Le attività promosse dal gruppo regionale sono di regola gratuite.
Tassa annuale socio cantonale atgabbes: CHF 50.00
Ufficialmente fondata il 18 febbraio 1967, l'Assocazione Ticinese di Genitori ed Amici dei Bambini Bisognosi di Educazione Speciale, si proponeva di colmare un vuoto che a quel momento esisteva nel Ticino nel settore sociale ed in particolare in quello legato all'handicap. Nel 1969 nascono i primi gruppi regionali, e tra il 1970 ed il 1982 vengono aperte ben nove strutture. Nel 1985, per rispondere in modo adeguato e differenziato alle esigenze delle persone portatrici di handicap e alle loro famiglie, l'Associazione decide di separare le attività associative e legate al tempo libero da quelle di tipo gestionale. Per questo motivo ha affidato la conduzione amministrativa e psico-pedagogica dei suoi laboratori e foyer alla Fondazione Diamante (costituita da ATGABBES e FSARMI). L'ATGABBES sostiene le famiglie e tenta di favorire la creazione di pari opportunità ed occasioni di inclusione per le persone diversamente abili. Il gruppo regionale ATGABBES Tre Valli è stato creato nel 1985. Le attività sono adagio adagio cresciute e si sono differenziate sino a culminare nel 1987 con l'apertura dell'atelier di pittura ed espressione di Pollegio-Pasquerio. Attualmente i ragazzi e gli adulti in situazione di handicap, che frequentano regolarmente le attività promosse dal gruppo tutti i sabato pomeriggio (durante il periodo scolastico), sono circa 20. L'amicizia che regna tra tutti (ragazzi e volontari) ed il particolare entusiasmo che anima i partecipanti creano un'atmosfera ideale che si traduce per ognuno, nell'ottenimento di risultati particolarmente apprezzabili sia dal punto di vista personale, che da quello sociale.
Responsabili: Presidente: Daniele Dell'Agnola Vicepresidente: Jones Galli
Segretaria: Ilaria RossettiMembri: Ivo Rossetti, Orazio Dotta,Sara Widmer, Mirjam Zani, Ramona Abate, Gabriella Herold
Descrizione attività: Il Circolo di cultura ha lo scopo di promuovere e divulgare la cultura in ogni sua forma e collabora con altre associazioni, in particolare con Bibliomedia, come accade da dieci anni con TEMI, una ressegna che si occupa di Teatro, Editoria e Letteratura, Musica e Immagini.
L'associazione promuove anche eventi particolari: tra i progetti che hanno registrato un successo di consensi e di pubblico, segnaliamo la lettura scenica "Gli Gnupa", interamente prodotta dal circolo e dal Comune di Biasca con le musiche di Orazio Borioli eseguite dalla filarmonica, testi di Daniele Dell'Agnola e disegni di Marco Scesa.
Grazie a Musibiasca, nel 2012si è potuto invitare un artista del calibro di Richard Galliano.
Comitato: Presidente: Vicepresidente: Simona Rivera Membri: Verena Cattaneo, Nadia Della Torre, Eloise Fogliani Bianchetti, Francesca Stefanoni, Joyce Zanella Martini
Età dei partecipanti: A partire dai 3 anni
Tassa d'iscrizione: Corso pulcini: 10 lezioni a CHF 80.00 (bambini che non sanno pattinare)
Stagionale (settembre/marzo) 1 volta alla settimana: CHF 180.00 / 2 volte alla settimana: CHF 320.00
Descizione attività:
Il pattinaggio è uno sport, che ha il fascino di poter coniugare le prestazioni fisiche alle componenti artistiche.
Si rivolge ai più piccoli con i corsi per principianti, e a chi sa già pattinare e vuole migliorare la propria tecnica con l'opportunità di superare i 4 test che consentono l'accesso alla sezione artistica. Siamo felici di potervi offrire uno spazio serio, ma gioioso dove ogniuno possa esprimere e sviluppare le proprie potenzialità, per il semplice piacere di praticare uno sport completo, o con l'ambizione di accedere all'agonismo. L'offerta sul ghiaccio è completata da più attività in palestra, quali preparazione altetica, danza e pilates, che vanno a dare una proposta ricca e variata ai nostri atleti.
Non esitate, venite a trovarci in Pista a Biasca!
Responsabili: Capocolonna: Bruga Luca
Vice/Responsabile magazzino: Dotti, Igor
Responsabile Istruzione: Vizzardi Yves
Aiuto Responsabile Istruzione: Demarta Andrea
Segretariato/Contabilità: Belli Alissa
con un contributo ci aiutate a mantenere efficiente l'organizzazione, permettendole di dotarsi di materiale tecnico aggiornato e di perfezionare l'istruzione
Contatto
Servizi
Link utili
Aiuto
Non hai trovato le informazioni che stai cercando? Contatta la cancelleriaRichiedi informazioni
Utilità
SitemapCredits
Note legali
© 2019 - www.biasca.chUltimo aggiornamento: 18.07.2019