Quello presentato è un piano finanziario ambizioso, propone una visione chiara degli obiettivi strategici del nostro Comune e fissa le priorità d’azione per raggiungerli.
L’obiettivo generale a medio e lungo termine è quello di consolidare qualitativamente e non a tutti i costi quantitativamente il ruolo di Biasca quale centro dei servizi e di delle attività produttive nell’Alto Ticino.
La priorità negli anni a venire è la realizzazione di importanti investimenti e le opere proposte sono di diversa natura e coprono l’intero spettro dell’attività comunale.
Tra gli investimenti proposti vi sono quelli per il miglioramento della fruizione da parte degli utenti di due comparti molto importanti del Borgo (rifacimento dell’arredo di Piazza centrale e adiacenze, il contributo per la realizzazione del nuovo nodo intermodale alla Stazione), quelli per il rinnovamento di importanti strutture comunali (stabile scolastico Boscerina, Casa comunale, Casa ex Benzoni, parchi giochi), quelli per la realizzazione di nuove opere o il loro ampliamento (nuova sede per 2 sezioni di SI, ampliamento cimitero), quelli per la costruzione delle canalizzazioni e il cospicuo contributo al rinnovamento IDA e quelli per la messa in sicurezza del territorio, come l’investimento per l’innalzamento degli argini del fiume Brenno.
Gli investimenti: il piano delle opere in cifre
Anno | Uscite per investim. | Entrate per investim. | Investimento netto | %autofinanziamento |
2015 | 7'520’000 | 1'951’000 | 5'569’000 | 27.2% |
2016 | 14'351’000 | 1'053’000 | 13'298’000 | 12.7% |
2017 | 9'030’000 | 650’000 | 8'380’000 | 20.7% |
2018 | 6'566’000 | 1'780’000 | 4'786’000 | 36.6% |
2019 | 7'810’000 | 2'736’000 | 5'074’000 | 31.8% |
Il Municipio è perfettamente cosciente che la realizzazione dell’integralità di quanto proposto nei tempi previsti sarà difficile. Questa constatazione non deve essere letta come un disincanto o peggio un disimpegno ma è al contrario la premessa perché si possa presentare un piano delle opere così ambizioso che avrà delle ripercussioni sulle finanze del Comune. In effetti vi è la consapevolezza che il debito pubblico complessivo è destinato a crescere in maniera importante e tale da rendere il Comune più fragile in caso di cambiamenti congiunturali dell’economia e renderlo meno idoneo a cogliere future opportunità di sviluppo oggi non considerate e conosciute. La priorità data agli investimenti fa sentire il limite delle risorse per la gestione corrente e condizionerà le iniziative municipali in tutti i dicasteri.
I risultati finanziari generali
CONTO DI GESTIONE CORRENTE |
| 2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 |
Uscite correnti | 26'327'140.00 | 26'612'500.00 | 27'218'300.00 | 27'659'300.00 | 28'116'400.00 |
Ammortamenti e altri costi non monetari | 1'670'000.00 | 1'897'800.00 | 2'609'900.00 | 3'238'000.00 | 4'069'800.00 |
Addebiti interni | 647'000.00 | 647'000.00 | 647'000.00 | 647'000.00 | 647'000.00 |
Totale uscite | 28'644'100.00 | 29'157'200.00 | 30'475'300.00 | 31'544'300.00 | 32'833'200.00 |
Ricavi correnti | 27'843'000.00 | 28'296'900.00 | 28'950'500.00 | 29'409'900.00 | 29'727'700.00 |
Accrediti interni | 647'000.00 | 647'000.00 | 647'000.00 | 647'000.00 | 647'000.00 |
Totale entrate | 28'490'000.00 | 28'943'900.00 | 29'597'500.00 | 30'056'900.00 | 30'374'700.00 |
Risultato d’esercizio | -154'100.00 | -213'300.00 | -877'700.00 | -1'487'400.00 | -2'458'600.00 |
I risultati del conto di gestione corrente presentano una situazione di sostanziale pareggio per i primi due anni e un progressivo peggioramento dal 2016 in avanti. Il peggioramento è dato dall’aumento importante dell’ammortamento provocato in particolare dalla mole di investimenti realizzati. Il capitale proprio evolve in funzione dei risultati d’esercizio, che, sommati sui cinque anni del piano finanziario, danno un disavanzo totale di CHF 5'191'100.00. La quota di capitale proprio scende dal 26.66% al 5.10%, valore che passa da buono a debole (debole al di sotto del 10%).
Questo livello di disavanzo non può essere proposto a lungo per un Comune dalla struttura finanziaria come il nostro. Per questo motivo il Municipio prevede delle strategie per poter monitorare l’evoluzione e proporre le soluzioni che permettano il mantenimento di finanze equilibrate (cfr. Messaggio, cap. ).
Il Messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.