.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Rubrica indirizzi Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Mappa del sito
Messaggio municipale 40-2017 Rinnovo della convenzione tra il Comune di Biasca e i Comuni di Riviera, Personico e Pollegio per il Servizio sociale intercomunale

Pubblicato il

14.11.17

Il Municipio di Biasca ha approvato il messaggio municipale concernente il rinnovo della convenzione tra il Comune di Biasca e i Comuni di Riviera, Personico e Pollegio per il Servizio sociale intercomunale.


Ricordiamo che nel 2010, nell’ambito dello studio aggregativo Riviera+, i Comuni che avevano aderito a questo progetto decisero di costituire due gruppi di lavoro con lo scopo di approfondire l’opportunità e le modalità di collaborare nell’ambito della sicurezza e del supporto sociale. Il lavoro svolto dal gruppo era sfociato nella proposta di creare un Servizio sociale intercomunale retto da una convenzione che ne regola gli aspetti finanziari e organizzativi.

 

Dal mese di maggio 2012 il Servizio sociale è attivo e gli utenti seguiti sono in costante aumento. Nel 2016 ha preso a carico 185 situazioni per un totale di 507 colloqui.


La nascita del nuovo Comune di Riviera e l’esperienza accumulata in questi anni hanno spinto i Comuni a rivedere la convenzione e rafforzare ulteriormente la figura dell’assistente sociale quale punto di riferimento per la nostra popolazione e anche per le amministrazioni di tutti i Comuni convenzionati.


Nella nuova convenzione è stata inserita una precisazione sulla percentuale d’impiego delle assistenti sociali ed è stato esplicitato che le assistenti sociali hanno la possibilità di spostarsi sul territorio, di svolgere colloqui a domicilio o presso le sedi delle amministrazioni dei Comuni convenzionati.


Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.

 
..

< Indietro

© biasca.ch – creditsnote legali
Ultimo aggiornamento della pagina: 10.05.2012
Visualizzazione: RegolareStampa