Progettazione e ampliamento del Liceo cantonale di Bellinzona

Pubblicato il

18.09.15

Il Municipio di Biasca comunica di aver accolto con piacere la proposta contenuta nel rapporto della Commissione della gestione e delle finanze sul messaggio concernente la concessione di un credito di CHF 2'575'800.00 per la progettazione dell’ampliamento del Liceo cantonale di Bellinzona con la quale si chiede con un emendamento al Consiglio di Stato di elaborare entro il 30 giugno 2016 uno studio di fattibilità per lo sviluppo del polo di formazione a Biasca.

 

Come già abbiamo avuto modo di indicare al Consiglio di Stato in una nostra presa di posizione del 1 ottobre 2014, Biasca offre un’interessante disponibilità di terreni comunali (circa 17'000 m2) in prossimità dei centri scolastici già presenti sul nostro territorio (Scuola media e SPAI) che, dopo una modifica di piano regolatore, potrebbero essere messi a disposizione del Cantone per la concretizzazione della volontà del Gran Consiglio. Oltre agli spazi, i terreni si trovano a poche centinaia di metri dalla stazione FFS, nodo intermodale importante per le Tre Valli, e quindi sarebbero di facile accesso con i mezzi pubblici. Sfruttando inoltre i lavori per la realizzazione della linea AlpTransit, il Comune ha realizzato una strada industriale che crea un collegamento preferenziale tra l’uscita autostradale con la zona sud del nostro Comune.


Si ringraziano i Gran Consiglieri per la sensibilità dimostrata verso il nostro Comune ma in generale verso tutta la Regione delle Tre Valli e si auspica che il plenum del Gran Consiglio abbia ad accogliere il citato emendamento.