Messaggio municipale 19-2015 Credito di CHF 195'000.00 per il rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica con la sostituzione di 200 punti luce presenti sul territorio comunale

Pubblicato il

07.09.15

 Il Municipio di Biasca comunica che è stato approvato il messaggio municipale numero 19 concernente la richiesta di un credito di CHF 195'000.00 per il rinnovo degli impianti di illuminazione pubblica con la sostituzione di 200 punti luce presenti sul territorio comunale.

 

La Confederazione Svizzera per il tramite dell’Ufficio federale dell’Energia mette a disposizione un fondo chiamato ProKilowatt per le misure di risparmio energetico. L’attribuzione dei fondi disponibile si svolge nel quadro di una procedura d’asta dove i fondi sono aggiudicati ai progetti con il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato.


La Società Elettrica Sopracenerina SA (SES SA) ha partecipato alla gara con il progetto IP@SES che mira a velocizzare l’ammodernamento del parco illuminazione pubblica situato nel proprio comprensorio di distribuzione, sostituendo vecchie armature ai vapori di mercurio con lampade di tipo LED di nuova tecnologia. La SES SA ha deciso di ridare questo vantaggi ai propri Comuni partner offrendo la possibilità di sostituire parte dei punti luce con delle lampade LED ad un prezzo favorevole.


Preso atto della proposta della SES SA il Municipio ha deciso di procedere alla sostituzione di 200 punti luce in alcuni punti del nostro territorio. L’esecuzione di questi lavori permette un risparmio energetico di 83'779 kWh all’anno per un risparmio finanziario di CHF 15'231.00 all’anno.


Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.