Messaggio municipale 12-2014 concernente la richiesta di credito per il risanamento dei centri di raccolta dei rifiuti riciclabili

Pubblicato il

20.05.15

Il Municipio di Biasca comunica che nella seduta del 14 aprile 2015 ha deciso di ritirare il messaggio municipale numero 12-2014 concernente la richiesta di un credito di CHF 150'000.- per il risanamento dei centri di raccolta dei rifiuti riciclabili.

 

Nonostante il tempo trascorso e le discussioni avvenute all’interno della Commissione delle Opere pubbliche, non si è ancora giunti alla trattazione del Messaggio in Consiglio comunale. Sul Messaggio i gruppi hanno posizioni diverse e non emerge un sostegno condiviso alla proposta municipale; sembra anche emergere una sostanziale soddisfazione per il sistema attuale di gestione dei rifiuti riciclabili, la cui revisione non sembra essere prioritaria in questo momento importante per gli investimenti comunali.


Per questi motivi e visti gli spunti di riflessione emersi durante le discussioni commissionali, il Municipio ha deciso di ritirare il messaggio municipale.


Per quanto concerne la futura gestione dei rifiuti si informa che il Municipio di Biasca ha sostenuto, all’interno del Consiglio consortile del Consorzio nettezza urbana, la proposta del Comune di Serravalle di procedere con l’aggiornamento dello studio del Consorzio Nettezza Urbana Biasca e Valli per la razionalizzazione della gestione dei rifiuti: tassa sul sacco e nuove tecniche di raccolta. Nel 2003 questo studio aveva portato all’introduzione della tassa sul sacco a livello consortile. L’obiettivo dell’aggiornamento è di verificare la fattibilità e l’interesse economico di sostituire il metodo di raccolta attuale con una rete di cassonetti interrati o altri sistemi innovativi; verificare la fattibilità e l’interesse economico di assumere, da parte del CNU, la raccolta e lo smaltimento dell’insieme (o di una parte) dei rifiuti riciclabili, ingombranti, scarti vegetali, ecc.; valutare le conseguenze tecniche, economiche e finanziarie dell’introduzione della tassa sul sacco a livello cantonale.


Con ogni probabilità questo studio porterà all’introduzione di nuove soluzioni per l’organizzazione della raccolta dei rifiuti e il consorzio potrà assumere nuovi compiti nell’ambito della raccolta dei rifiuti riciclabili. I risultati dello studio permetteranno verosimilmente di formulare una nuova proposta di gestione dei rifiuti integrata in un concetto regionale, tenuto conto anche delle diverse osservazioni dei commissari e dei gruppi politici.