Servizi Comunali

Ricerca testuale
1  ...  23 24 25 26 27 28 29 30
13.08.20

Fine allerta canicola

MeteoSvizzera Locarno Monti ci ha comunicato che l’allerta canicola attiva per le basse quote del Ticino centrale e meridionale è terminata mercoledì 12 agosto 2020 alle ore 18.00.

 

Per maggiori informazioni potete contattare il segretariato GOSA al numero 091 814 30 50 oppure consultare il sito internet www.ti.ch/calurasenzapaura. 

 

Vi ricordiamo che potete monitorare le allerte canicola tramite la carta dei pericoli di MeteoSvizzera (http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.html?tab=alarm) e l’apposita app per smartphone.

07.08.20

Avviso di allerta canicola

MeteoSvizzera Locarno Monti ci ha comunicato che da sabato 8 agosto a mercoledì 12 agosto è previsto un periodo di canicola di grado 3 al di sotto dei 600 metri.

Leggi...
06.08.20

Interruzione di corrente

La Società Elettrica Sopracenerina SA comunica alla clientela di Biasca che per permettere dei lavori sulla linea di trasporto Media Tensione (MT) verrà interrotta l'erogazione d'energia (vedi tratte arancio sul piano):

 

Martedì 11 agosto 2020

Dalle ore 07.00 alle ore 11.00 

in caso di problemi tecnici o condizioni meteorologiche avverse l’interruzione potrebbe essere effettuata il giorno lavorativo successivo.

La Società Elettrica Sopracenerina SA ringrazia per la comprensione e invia i migliori saluti.

03.08.20

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Interpellanza del signor Fabrizio Totti – La stradina “corsia ciclabile” non dispone delle necessarie indicazioni stradali

 

Interpellanza del signor Elio Rè – Ente Autonomo CPA

 

Rapporto della Commissione delle Opere Pubbliche sul MM 04-2020; PGA

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

03.08.20

Scopri Airolo-PesciĆ¼m in estate! Giornata dei Comuni - 30 agosto 2020

Il Municipio di Biasca ha il piacere di informare di aver aderito all’iniziativa della Valbianca SA di offrire a tutti i residenti a Biasca durante la giornata di domenica 30 agosto 2020 una risalita andata e ritorno Airolo-Pesciüm.

 

In estate Pesciüm è il punto di partenza di numerosi itinerari per escursionisti e, sempre più, si sta profilando anche come paradiso per gli amanti della Mountain Bike.

 

Il comprensorio offrirà a tutti i visitatori la possibilità di godersi il panorama dalla nuova terrazza a Pesciüm e gustare le prelibatezze del ristorante di montagna “La Stüa”, rimodernato alla fine del 2019. La cucina diretta da Alberto Bottinelli e Martina Morelli propone tutti i giorni prodotti locali lavorati in modo semplice e curati, affinché si possano percepire i sapori della tradizione culinaria di montagna.

 

Chiunque troverà quello che cerca: pace, relax, divertimento e una buona dose di attività all’aria aperta. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.airolo.ch.

 

Per poter beneficiare di questa speciale offerta è necessario ritirare il buono presso lo sportello centrale (servizio Amministrazione comunale e sociale) entro le ore 16.30 di venerdì 28 agosto 2020 durante gli orari di apertura al pubblico (08.30-11.30 // 14.00-16.30) e presentarlo alla cassa delle funivie.

03.08.20

Sussidio biciclette elettriche

L’articolo 3 cpv. 2 dell’Ordinanza municipale concernente il sussidio per l’acquisto biciclette elettriche impone al Municipio la cessazione dell’erogazione del sussidio non appena viene raggiunto il limite inserito nel preventivo.

Siccome questo limite è stato raggiunto, il Municipio informa i propri cittadini che per il 2020 non saranno più concessi sussidi per l’acquisto di biciclette elettriche.

30.07.20

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Concorso per l'assunzione di un/a impiegato/a amministrativo/a per il Consorzio Nettezza Urbana Biasca e Valli

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

29.07.20

Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da

 

mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 12.00

 

a causa del pericolo d'incendio di boschi. 

La misura è attiva in Cantone Ticino, nel Moesano, in Val Poschiavo e in Val Bregaglia.

 

Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto si estende, di princio, a tutti i tipi di fuoco. Sono inoltre proibiti i fuochi artificiali, i falò e le esercitazioni che possono causare incendi.

Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca.

28.07.20

Censimento delle piante di olivo 2020 in Ticino - Partecipate

L’Associazione Amici dell’Olivo (AOO), in occasione dell’imminente ricorrenza del ventesimo di fondazione (2001-2021), ha deciso di investire delle importanti energie per realizzare un censimento delle piante di olivo in Ticino. L’Associazione ritiene infatti fondamentale far capire ai proprietari di piante, ai tecnici, agli amministratori locali, ai soci della stessa AAO e ai privati cittadini in cosa consiste l’obiettivo di questo censimento e perché è così importante preservare e valorizzare questa pianta nel nostro Cantone.

 

Ogni privato che possiede un olivo nel proprio giardino, chi ha un piccolo oliveto, patriziati, parrocchie e comuni che hanno sul loro suolo degli olivi o anche aziende che ornano le loro proprietà con degli olivi, sono invitati a partecipare a questa mappatura.


Termine di inoltro del modulo di censimento: 31 agosto 2020

 

Per eventuali informazioni, contattare direttamente l'Associazione Amici dell'Olivo (079/731.63.83)

info censimento

modulo

27.07.20

Avviso di allerta canicola

MeteoSvizzera Locarno Monti ci ha comunicato che da martedì 28 luglio 2020 alle ore 12.00 fino a sabato 1 agosto 2020 alle ore 18.00 è previsto un periodo di canicola di grado 3 al di sotto dei 600 metri.

Leggi...
22.07.20

Portale Guasti Illuminazione Pubblica per le segnalazioni dei cittadini

Il Municipio di Biasca informa che la Società Elettrica Sopracenerina SA ha deciso di mettere in servizio un nuovo portale dell’illuminazione pubblica per le segnalazioni dei guasti da parte dei cittadini.

 

Digitando l’indirizzo https://guasti.ses.ch su qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) e dopo essersi registrati, chiunque in pochi click potrà segnalare a SES malfunzionamenti e difetti alla rete dell’illuminazione pubblica. La riparazione del punto luce avverrà secondo le modalità definite nel contratto di manutenzione sottoscritto con il Comune di riferimento; nel caso in cui questa prestazione non fosse contemplata, l’utente sarà informato di rivolgersi all’Ufficio tecnico. Alla conclusione della riparazione l’utente riceverà un messaggio di posta elettronica che lo informa della conclusione della riparazione.

21.07.20

Veicolo per la squadra esterna del Comune di Biasca

Negli scorsi giorni è stato consegnato un nuovo furgone alla nostra squadra esterna.

 

La sostituzione dei veicoli rientra in un piano di rinnovo dei mezzi a disposizione per garantire delle prestazioni di qualità a favore di tuttala cittadinanza. Leaccresciute esigenze della popolazione e il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Municipio impongono un costante adeguamento dei mezzi a disposizione dei nostri servizi esterni per permettere una miglior realizzazione del loro lavoro.

 

Alla presenza del Vicesindaco, signor Omar Bernasconi e del capo della squadra esterna signor Ivar Albertoni, il signor Ilario Devittori e Cesare Dell’Oso del Garage Devittori all cars plus SA di Biasca hanno consegnato la chiave del nuovo veicolo.

(per la foto clicca qui)

21.07.20

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

MM 07-2020 concernente la convenzione di sostegno per la Societâ Filarmonica di Biasca per il 2020-2023

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

21.07.20

Strade cantonali P 2 (via S. Gottardo - via G. Guisan) e p 2.2 (via Iragna) - Opere di pavimentazione

Il Municipio di Biasca informa che su comunicazione del Dipartimento del Territorio, da lunedì 27 luglio 2020 a venerdì 16 ottobre 2020 è prevista la posa del nuovo strato di usura fonoassorbente in via S. Gottardo, via G. Guisan e via Iragna a Biasca.

 

I lavori saranno eseguiti in serie partendo da Via S.Gottardo e si svolgeranno di principio dal lunedì al venerdì, tra le ore 07:00 e le ore 17:30. A dipendenza della situazione il traffico sarà regolato mediante semafori o da agenti preposti al disciplinamento.

Leggi...
20.07.20

Termini di pagamento per le fatture emesse dal Comune, procedura di contenzioso e interessi di ritardo

Durante il periodo di emergenza legata al Coronavirus, il Municipio aveva deciso di adottare alcuni provvedimenti a favore di tutti i contribuenti (persone fisiche e persone giuridiche) per mitigare gli effetti delle conseguenze economiche delle decisioni imposte per contrastare il virus.

Leggi...
06.07.20

Via Lugano - strada sbarrata

Il Municipio di Biasca informa che, l’impresa Sabesa SA, subordinatamente alle condizioni meteo, a partire da martedì 07 fino a venerdì 10 luglio 2020, dalle ore 08:00 alle ore 17:00 chiuderà parzialmente la strada via Lugano al traffico veicolare all’altezza del cantiere presente sul mappale no. 4189 RFD Biasca.


La ditta operante sul cantiere, farà il possibile per eseguire i lavori nel minor tempo possibile.

 

Ci scusiamo sin d’ora per gli inconvenienti che potranno esserci alla viabilità e si invitano gli automobilisti a prestare la massima attenzione alla segnaletica e a seguire le indicazioni degli addetti ai lavori.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio tecnico comunale (091/874.39.05).

06.07.20

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Decreto del Consorzio per la depurazione delle acque di Biasca e dintorni concernente lâpprovazione dei bilanci consuntivi 2019

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

01.07.20

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Decreto del Consorzio Nettezza Urbana Biasca e Valli concernente l'approvazione dei conti consuntivi 2019

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

23.06.20

Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

 

Pubblicazione del progetto per l'allargamento del campo stradale di via Zurigo e relative espropriazioni

 

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale.

1  ...  23 24 25 26 27 28 29 30