.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Rubrica indirizzi Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Mappa del sito
Ricerca comunicati
Ricerca testuale
PRIMA PRECEDENTE
     3             ...   30 
SUCCESSIVO ULTIMO
..
581 Comunicati trovati
..
27.03.17
Comunicato stampa - Incontro con i cittadini nuovi domiciliati

A partire da quest’anno, il Municipio ha deciso d’istituire un momento d’incontro con i cittadini nuovi domiciliati nel nostro Comune.


Al primo incontro sono stati invitati tutti i cittadini e le cittadine che hanno trasferito il domicilio a Biasca nel 2016. Seguiranno altri appuntamenti per i nuovi domiciliati nel 2017.


Per rendere l’approccio tra cittadino e rappresentanti dell’Ente pubblico più facile e diretto, il Municipio ha invitato i nuovi domiciliati ad una serata alla quale saranno presenti, oltre ai rappresentanti del Municipio, i Capi servizio dell’Amministrazione comunale, il Presidente del Consiglio comunale e il Presidente del Patriziato di Biasca.



24.03.17
Petizione “A difesa del servizio pubblico nel nuovo Comune di Riviera: giù le mani dall’ufficio postale di Lodrino e dalle agenzie postali di Cresciano, Iragna e Osogna”

Il Municipio informa che durante la seduta del 21 marzo 2017 ha deciso di sostenere la petizione al Consiglio di Stato con la quale si chiede di intervenire presso il Consiglio federale e la Posta Svizzera per ottenere una moratoria alla chiusura degli uffici e delle agenzie postali in Riviera e, nello spirito di solidarietà con gli altri Comuni toccati dalla misura di risparmio, nel resto del Cantone.


La petizione è sostenuta da tutti i gruppi politici e il Municipio di Biasca ritiene corretto che nel nuovo Comune di Riviera siano per lo meno mantenuti i servizi pubblici attuali e quindi si auspica che non vi sia uno smantellamento dell’ufficio postale di Lodrino e delle agenzie di Cresciano, Iragna e Osogna.

17.03.17
Chiusura strade

Nella notte tra il 15 e il 16 marzo 2017 si è staccata dalla parte rocciosa soprastante una lastra di roccia di circa 80 m3. La stessa si è poi frantumata e per una parte è rotolata nel sedime sottostante in prossimità del Centro EIZ, dello Stand di tiro al piattello e della struttura delle Officine Idroelettriche.


Per motivi di sicurezza la via alla Centrale è chiusa al traffico fino a nuovo avviso all’altezza dell’ex casello. La circolazione verso l’Ecocentro comunale è comunque garantita.

17.03.17
Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet  www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

- Piano settoriale dei trasporti - infrastruttura stradale (SIN) (clicca qui)
- Convocazione dell'Assemblea comunale per la votazione federale e cantonale del 21 maggio 2017 (clicca qui)

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale

16.03.17
Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet  www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

- MM 10-2017 Richiesta di credito di CHF 620'000.00 per mettere in sicurezza lo stabile Bosciorina con gli interventi necessari ad ossequiare le normative vigenti in ambito della Polizia del fuoco e con quelle in ambito della Legge sanitaria e la richiesta di CHF 21'262.15 per la liquidazione del conto di investimento relativo al MM 29-2008 (clicca qui)
- MM 11-2017 Richiesta di credito di CHF 50'000.00 per la sostituzione dell'autofurgone Toyota Dyna 100 in dotazione dell'Azienda Acqua Comunale (clicca qui)
- MM 12-2017 Dimissioni della Consigliera comunale signora Chiara Mascitti (clicca qui)
- MM 13-2017 Dimissioni del Consigliere comunale signor Raffaele Rodoni (clicca qui)
- Interpellanza Locatelli Mirko, Lüthy Tiziano, Dürig Rolf "Proprietari di immobili in zone periferiche" (clicca qui)
- Convocazione prossima seduta di Consiglio comunale (clicca qui)

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale

14.03.17
Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet  www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

- Concorso per l'assunzione di un agente di Polizia (clicca qui)

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale

10.03.17
Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da venerdì 10 marzo 2017 alle ore 14.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi.

La misura è attiva su tutto il territorio del Cantone Ticino, nel Canton Grigioni, nel Moesano, in Val Poschiavo e in Val Bregaglia.

Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca.

09.03.17
Documenti pubblicati sul sito

Il Municipio di Biasca comunica che sul sito internet  www.biasca.ch in data odierna sono stati pubblicati i seguenti documenti:

- Concorsi generali per il 2017 per la Casa per Anziani di Biasca (clicca qui)

Gli stessi documenti, se previsto, sono stati esposti in forma cartacea all'albo comunale

09.03.17
Presentazione dello studio strategico operativo della Zona industriale di interesse cantonale di Biasca (ZIIC)

Il Municipio di Biasca informa che lunedì 6 marzo 2017 è stato presentato lo studio strategico operativo della zona industriale di interesse cantonale di Biasca svolto dal Centro di competenzze inno3 della SUPSI. Alla presentazione erano invitati a presenziare i consiglieri comunali, i rappresentanti del Patriziato, quelli degli uffici cantonali interessati dal tema e le ditte attive nella ZIIC.


Lo studio commisisonato dal Municipio di Biasca ad inizio 2015 ha beneficiato di un importante sussidio cantonale tramite i fondi della Legge d’applicazione della Legge federale sulla politica regionale del 22 giugno 2009.

06.03.17
Mostra in Casa Cavalier Pellanda, Architetture nelle Alpi: dalla tradizione all’epoca moderna. Biasca, Leventina, Bürgenstock

Il Municipio di Biasca comunica che il 25 marzo 2017 alle 18.00 vi sarà l’inaugurazione della doppia esposizione incentrata sull’architettura dal titolo “Dalla tradizione all’epoca moderna: architetture nelle Alpi. Biasca, Leventina, Bürgenstock”.


Provenienti dall’Archivio storico di Biasca e dopo accurato restauro, vengono esposti una serie di disegni, autografati dal prof. G. Destefani, per progetti di case in stile tradizionale e in parte costruite nei primi due decenni del Novecento sul territorio di Biasca. Uno spazio è dedicato a fotografie della Casa Cavalier Pellanda, prima, durante e dopo gli interventi di restauro.

01.03.17
Messaggio municipale 9-2017 Contributo a favore del Consorzio Acquedotti Pontirone e Svallo per il risanamento della camera d’accumulazione a Sant’Anna

Il Municipio di Biasca ha recentemente licenziato il messaggio municipale con la richiesta di un credito di CHF 35'100.00 a favore del Consorzio Acquedotti Pontirone e Svallo per il risanamento della camera d’accumulazione a Sant’Anna.


Il consorzio è stato costituito il 16 gennaio 1948 e nello statuto è stato stabilito che gli oneri erano ripartiti tra il Comune di Biasca (45%), Patriziato di Biasca (40%) e Privati interessati (15%).

01.03.17
Messaggio municipale 10-2017 Richiesta di un credito di CHF 620'000.00 per la messa in sicurezza dello stabile Bosciorina e la richiesta di CHF 21'262.15 per la liquidazione del conto di investimento relativo al MM 29-2008

Il Municipio di Biasca comunica che ha approvato il messaggio municipale relativo alla messa in sicurezza del palazzo scolastico della Bosciorina.


Dopo l’introduzione nella Legge edilizia cantonale degli articoli relativi alla polizia del fuoco, il Municipio nel 2002 ha incaricato un perito riconosciuto di eseguire l’analisi del rischio d’incendio dello stabile scolastico. La perizia ha permesso al Municipio di chiedere un credito di CHF 80'000.00 al Consiglio comunale per la progettazione della messa in sicurezza e per una ristrutturazione puntuale dello stabile (MM 29-2008). Questa fase di progettazione è terminata e per avviare quella esecutiva è d’obbligo promuovere un concorso pubblico.

28.02.17
Messaggio municipale 8-2017 Consorzio Piazza di Tiro Biasca e Malvaglia

L’entrata in vigore della nuova Legge sul consorziamento dei Comuni del il 1 settembre 2011 ha comportato la necessità di rivedere l’organizzazione dei consorzi di poca entità. Tra questi vi è anche il Consorzio Piazza di Tiro Biasca e Malvaglia costituito con decreto esecutivo del 25 luglio 1967. Lo statuto del Consorzio era stato accolto dal Consiglio comunale di Biasca nella seduta del 27 ottobre 1980 ed era stato ratificato dal Consiglio di Stato il 14 luglio 1981. Da allora la Delegazione consortile ha gestito in modo oculato il Consorzio senza creare particolari problemi ai due Comuni.

28.02.17
Revoca del divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI)
è revocato da martedì 28 febbraio 2017 alle ore 11.00.

Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)

27.02.17
Messaggio municipale 6-2017 Modifica della convenzione tra il Comune di Biasca e il Patriziato di Biasca relativa alla cessione della particella no. 3378 RFD di Biasca di proprietà del Comune di Biasca

Il Municipio di Biasca comunica che ha approvato il messaggio municipale legato alla modifica della convenzione tra il Comune di Biasca e il Patriziato di Biasca relativa alla cessione della particella no. 3378 RFD di Biasca di proprietà del Comune di Biasca.


Nel 2009 il Comune aveva venduto al Patriziato il mappale no. 3378 RFD di Biasca per la realizzazione del nuovo stabile in Piazza Centrale. Nella convenzione che regolava questo passaggio si era previsto che il Patriziato si caricasse l’onere di manutenzione ordinaria e straordinaria dei posteggi così come la relativa gestione.

27.02.17
Messaggio municipale 7-2017 Modifiche al Regolamento organico comunale

Il Municipio di Biasca comunica che ha approvato il messaggio municipale relativo alla modifica del Regolamento organico comunale.


Da diversi anni il Municipio e tutti i gruppi rappresentati in Consiglio comunale hanno più volte ribadito la necessità di porre maggiore attenzione sull’esecuzione di investimenti. Queste osservazioni sono formulate puntualmente in occasione delle discussioni sui conti preventivi e sui conti consuntivi.


La volontà del Municipio in questa legislatura è quella di finalmente riuscire ad avviare i necessari investimenti per ossequiare normative di legge ma anche per rispondere ai crescenti bisogni della nostra popolazione.

27.02.17
Messaggio municipale 5-2017 Richiesta di un credito a posteriori di CHF 507'422.15 per la manutenzione della strada forestale Stampa-Biborgo-Pont Sceng, di un credito a posteriori di CHF 85'000.00 per il monitoraggio e il preallarme della frana di Biborgo

Il Municipio di Biasca comunica che ha approvato il messaggio municipale legato alla frana di Biborgo. Lo scoscendimento profondo di Biborgo interessa il pendio orografico destro della Valle Pontirone e si estende su un superficie di circa 5 km2.


Dopo il maltempo del 3 ottobre 2006 il monitoraggio della frana è stato intensificato e per ridurre i rischi e garantire la necessaria sicurezza sono stati eseguiti i necessari interventi sulla strada forestale. Le opere hanno riguardato la messa in sicurezza della strada con interventi mirati contro il cedimento del campo stradale, franamenti di scarpate e muri e sono stati eseguiti diversi rappezzi di asfalto.

23.02.17
Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 11.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi.

La misura è attiva su tutto il territorio del Cantone Ticino, nel Canton Grigioni, nel Moesano, in Val Poschiavo e in Val Bregaglia.

Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca.

 

23.02.17
Premiazione dei migliori sportivi 2016

Nella splendida cornice della Casa Cavalier Pellanda si è tenuta al cerimonia di premiazione dei migliori sportivi comunali di Biasca per il 2016.


La serata moderata da Franco Lazzarotto e dal capodicastero, signor Joël Rossetti, é stata allietata dalle note della Scuola Musica di Biasca e da un'intervista a sorpresa all'ospite d'onore, il capitano dell'Hockey Club Lugano Alessandro Chiesa. Oltre a ripercorrere alcune tappe della sua carriera, delle difficoltà che ha dovuto superare, tramite la sua esperienza è stato possibile ricordare a tutti l’importanza della formazione e dell’impegno per raggiungere gli obiettivi.

23.02.17
Pattinaggio pubblico

Il Municipio di Biasca informa che la Pista di ghiaccio sarà aperta al pattinaggio pubblico nei seguenti orari:

- Lunedì 27 febbraio 2017 dalle 13.45 alle 15.30
- Martedì 28 febbraio 2017 dalle 13.45 alle 15.15 e dalle 18.45 alle 20.30
- Mercoledì 1 marzo 2017 dalle 13.45 alle 15.30
- Venerdì 3 marzo 2017 dalle 14.00 alle 17.00

La griglia oraria con l’occupazione della pista di ghiaccio è costantemente aggiornata e può essere consultata sul sito internet www.biasca.ch sotto la rubrica “Sport e tempo libero”.

© biasca.ch – creditsnote legali
Ultimo aggiornamento della pagina: 30.03.2017
Visualizzazione: RegolareStampa