Un inizio di successo del progetto engage.ch

Pubblicato il

10.11.21

Lo scorso 30 settembre 2021 si è tenuta la prima riunione di kick-off del progetto engage.ch promosso dal Comune di Biasca.


Durante la riunione, giovani e adulti motivati hanno formato un gruppo di supporto del progetto. 

Il progetto, della durata di un anno e promosso in collaborazione con la Federazione Svizzera dei parlamenti dei Giovani (FSPG), ha lo scopo di rafforzare la partecipazione politica giovanile.


Nella prima fase del progetto sarà aperta una campagna durante la quale, attraverso la piattaforma online www.engage.ch, tutti i giovani dai 12 ai 25 anni del Comune di Biasca, ma anche dei comuni delle zone limitrofe, saranno invitati a presentare le loro richieste e le loro proposte riguardo a cambiamenti e/o situazioni da migliorare nel Comune di Biasca.

La riunione del Gruppo di supporto per la preparazione della campagna avrà luogo


venerdì 12 novembre 2021 alle ore 18:00


presso la Casa comunale (sala CC) in via Lucomagno 14 a Biasca.


Sebbene il gruppo di supporto sia già stato creato durante la prima riunione di kick off, le persone interessate a farne parte sono invitate a partecipare alla prossima riunione. L’evento è aperto a tutti, sia giovani che adulti.


Per comunicare la partecipazione è necessario annunciarsi in Cancelleria comunale (tel. no. 091 874 39 00 o email luca.castelli@biasca.ch).

 

 

Il Progetto engage.ch

Con il progetto "engage.ch", la FSPG promuove la partecipazione dei giovani nella comunità. Nel processo, i giovani vengono raggiunti nella loro vita quotidiana attraverso i loro mezzi di comunicazione. Il cuore del progetto è la piattaforma online www.engage.ch, dove i giovani possono facilmente contribuire e presentare le loro richieste e idee sulle questioni locali. I comuni e i parlamenti dei giovani possono coinvolgere i giovani nelle strutture comunali attraverso le varie offerte di engage.ch, sia online che offline. Inoltre, ogni anno viene realizzata la campagna nazionale "Cambia la Svizzera!". Con una nuova offerta nel campo dell'educazione politica nelle scuole medie, vengono rafforzate le conoscenze politiche e le capacità di azione dei giovani a livello comunale. 

Informazioni:canale del Comune di Biasca: https://www.engage.ch/it/biasca

 

La FSPG in Breve

La FSPG è un'associazione sostenuta da 52 parlamenti dei giovani, consigli dei giovani o organizzazioni simili. La FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per l'educazione politica e la partecipazione politica dei giovani e dei giovani adulti.

Con le offerte youpa sostiene i parlamenti dei giovani e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e nel Liechtenstein e promuove ulteriori nuove fondazioni. 

Inoltre, con il programma easyvote e il progetto engage.ch, la FSPG rafforza specificamente la partecipazione politica e l'educazione politica dei giovani.

Con il suo lavoro, la FSPG fornisce un importante contributo alla promozione a lungo termine dei giovani per il sistema politico in Svizzera, in particolare per l'attività di milizia politica, la democrazia diretta e la cultura democratica del dibattito. La neutralità partitica è il bene più importante della FSPG.

Tutti i parlamenti dei giovani in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein possono diventare membri della FSPG.

L'associazione è gestita da un comitato onorario e ha un ufficio a Berna. Maggiori informazioni sulla FSPG possono essere trovate su: www.dsj.ch. Agnese Giacomazzi - Collaboratrice FSPG e engage.ch / agnese.giacomazzi@dsj.ch / 079 197 92 39