Pista di ghiaccio

Pubblicato il

25.07.19

Il Municipio di Biasca informa che sono riprese le attività presso la pista di ghiaccio comunale Raiffeisen BiascArena.

Negli scorsi mesi sono stati realizzati i lavori indicati nel messaggio municipale numero 38 del 13 novembre 2018. In particolare si è proceduto al rifacimento del tetto della pista edificata nel 1992 in quanto vi erano delle infiltrazioni che creavano disagi alle diverse attività organizzate presso la nostra struttura. Nelle prossime settimane i lavori saranno completati con la posa di un impianto fotovoltaico da parte di Società Elettrica Sopracenerina (SES) e Azienda Elettrica Ticinese (AET).

 

Per quanto concerne la sicurezza degli utenti, sono state sostituite le balaustre con un nuovo modello antishock che offre prestazioni di assorbimento degli urti che risponde ai criteri di sicurezza richiesti dalla Federazione Svizzera di Hockey su ghiaccio, riducendo il rischio di commozioni celebrali rispetto alle tradizionali balaustre rigide. Sono inoltre stati completati i lavori previsti per la messa in sicurezza della struttura.


Il Capodicastero Joël Rossetti è convinto che: “I lavori di manutenzione e di messa in sicurezza effettuati garantiscono il futuro di un’infrastruttura sportiva apprezzata a livello regionale, cantonale e nazionale. Inoltre, la posa dell’impianto fotovoltaico fornirà un contributo tangibile allo sviluppo e all’utilizzo delle energie rinnovabili e anche nell’ambito di certificazione di Città dell’Energia."


La struttura è ora già attiva a pieno regime con un’occupazione 7 giorni su 7 da parte di numerose realtà sportive di hockey su ghiaccio e di pattinaggio artistico.


Fra gli utenti, anche questa stagione vi sarà la squadra dell’Hockey Club Biasca Ticino Rockets che militerà nel campionato di Swiss League.


Con la ripresa delle attività sportive sul ghiaccio della Raiffeisen BiascArena ha riaperto anche il Ristorante Pista di Ghiaccio.

..