Giornata ecologica 2014

Pubblicato il

01.09.14

Il Municipio di Biasca comunica che il prossimo 19 settembre 2014 sarà organizzata la giornata ecologica 2014.

 

La manifestazione sarà organizzata in due momenti:

 

  • durante la giornata saranno organizzate delle attività di pulizia del territorio da parte di alcune classi di scuola elementare e di scuola media perché riteniamo che la scuola costituisca un canale privilegiato in cui operare per sensibilizzare i nostri giovani, futuri cittadini, a un atteggiamento responsabile verso l’ambiente;
  • dalle 16.00 in poi presso l’ex Arsenale saranno organizzate delle animazioni rivolte ai più   giovani, sarà offerta la cena alla popolazione, seguita da un film d’animazione indirizzato principalmente a bambini e ragazzi.

 


La giornata ecologica 2014 vuole favorire la riflessione attorno a un uso più parsimonioso delle risorse in particolare quelle alimentari: “Se tutti vivessero come noi in Svizzera, servirebbero 2.8 pianeti per coprire il fabbisogno di risorse. Il nostro impatto ambientale è imputabile soprattutto ai consumi in generale (31%), all’alimentazione (28%) alle abitazioni (19%) e alla mobilità privata (12%)”. (www.wwf.ch).


Uno degli obiettivi della giornata è la sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile, pertanto il Municipio invita tutti i suoi cittadini a rinunciare all’utilizzo dell’automobile: il mattino se necessario, accompagnando a scuola i propri figli a piedi oppure recandosi al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici; la sera recandosi sul posto a piedi o con mezzi non motorizzati (bici, pattini,…). Eventualmente è possibile usufruire dei posteggi presso il piazzale comunale o il piazzale ex-Ubs e svolgere a piedi l’ultimo tratto.


Il volantino completo trasmesso a tutti fuochi può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.

..