Controllo abitanti

Registrare i sospesi arrivi, gli arrivi, le sospese partenze, le partenze, i cambiamenti di recapito per i cittadini residenti. Registrare e modificare tutti i cambiamenti dei cittadini residenti vale a dire: i cambiamenti di documenti, cambio di professione e datore di lavoro (se noti), scadenza documenti, naturalizzazioni.

 

  • Registrare e modificare tutte le mutazioni di stato civile inerenti i suoi cittadini residenti, vale a dire: la nascita, i decessi, i matrimoni, i divorzi, i cambiamenti di attinenza, riconoscimenti, disconoscimenti.
  • Archiviare tutta la documentazione dei cittadini residenti oppure partiti.
  • Rilasciare i certificati di domicilio e residenza, di buona condotta, stati di famiglia, di esistenza in vita, dei diritti civili e d'informazione.
  • Rilasciare le autorizzazioni di soggiorno, compilare i formulari per l'annuncio all'ufficio regionale di collocamento.
  • Tenere il controllo degli stabili e delle attività economiche.
  • Tenuta a giorno del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci. Spedizione del materiale di voto per i cittadini svizzeri residenti e all'estero.
  • Controllare le firme delle iniziative e dei referendum.
  • Informare gli uffici dell'amministrazione comunale per le mutazioni avvenute.

Contatto

Controllo abitanti
Via Lucomagno 14
CH-6710 Biasca
T. 091 874 39 03
F. 091 874 39 21
E-Mail

Orari sportello

lunedì-venerdì 14:00 - 16:30

Funzionario

Claudio Moro