Consuntivo 2021 migliore del previsto

Pubblicato il

04.04.22

Il consuntivo 2021 del Comune di Biasca, approvato dal Municipio nella sua seduta del 29 marzo 2022, chiude con un avanzo d’esercizio di CHF 1'024'985.99 migliore di quasi CHF 2 milioni rispetto al preventivo.


Il Municipio di Biasca ha il piacere di comunicare che ha licenziato il messaggio municipale numero 7-2022 riguardante i conti consuntivi 2021 del Comune, dell’Azienda acqua comunale e dell’Ente autonomo Casa per Anziani.


Si tratta del primo consuntivo che si chiude con il nuovo modello contabile MCA2.


Il 2021 è stato purtroppo nuovamente caratterizzato dall’evoluzione della pandemia che ha avuto delle ripercussioni in diversi ambiti ma che, a livello operativo, non ha impedito all’amministrazione comunale di fornire le risposte e dei servizi adeguati alla sua popolazione. Se l’evoluzione della pandemia sembra permettere di guardare al futuro con cauto ottimismo, il Municipio esprime la sua preoccupazione per le possibili conseguenze della guerra tra Ucraina e Russia auspicando una rapida risoluzione di questo conflitto.

I risultati totali del Comune indicano spese per CHF 27'236'025.82 e i conti presentano un sostanziale rispetto delle cifre rispetto al preventivo (differenza di CHF 587'214.18). I ricavi ammontano a CHF 28'261'011.81 con un incremento rispetto al preventivo di CHF 1'350'511.81. Ne consegue il risultato d’esercizio di CHF 1'024'985.99.


Nei singoli servizi il Municipio ha voluto evidenziare la sempre crescente importanza del voto per corrispondenza perché nel 2021 il 97% dell’elettorato ha fatto uso di questo strumento rispetto al 3% di votanti che si presentano al seggio. Sono state pure presentate le cifre di evoluzione della partecipazione alle elezioni comunali che, anche in questo caso, presentano un grande utilizzo del voto per corrispondenza.


Un importante progetto avviato nel 2021 è sicuramente quello promosso in collaborazione con la Federazione svizzera dei Parlamenti dei giovani denominato “engage.ch”. Con questa iniziativa il Municipio ha voluto raggiungere i giovani del Comune e della regione con l’obiettivo di renderli partecipi della “vita politica” del proprio comune, offrendo loro l’opportunità di presentare, sviluppare e concretizzare idee e/o richieste a favore dei giovani ma anche di tutta la popolazione locale. Dall’apertura della campagna sono stati presentati 157 idee e il gruppo di supporto (composto da adulti e da giovani) ora svilupperà dei progetti concreti che potranno essere implementati in una fase successiva. Biasca è il primo comune ticinese ad aderire al progetto nazionale “engage.ch” e si augura che i giovani approfittino di questa occasione per farsi avanti e formulare delle proposte concrete a loro favore ma anche a favore dei tutta la popolazione.


A livello amministrativo l’anno 2021 è stato caratterizzato dall’avvio di un lavoro di analisi da parte di una ditta esterna con l’obiettivo di ottimizzare gli aspetti organizzativi e procedurali del Comune; ottimizzare la gestione e l’occupazione delle risorse; elaborare delle proposte di miglioramento del clima di lavoro.


In ambito di sicurezza il 2021 ha visto l’inizio dell’attività dei 7 assistenti di Polizia assunti nell’ambito del progetto “Polizia Tre Valli” voluto dai Comuni delle Tre Valli in collaborazione con il Dipartimento delle istituzioni volta a ottimizzare la sicurezza nella nostra regione.


Durante l’anno scolastico 2020-2021 il nostro istituto scolastico comunale ha ospitato 486 allievi di cui 169 nelle nove sezioni di scuola dell’infanzia e 317 nelle quindici classi di scuola elementare. Anche lo scorso anno è proseguita la collaborazione con la sezione della pedagogia speciale per promuovere l’inclusione scolastica. Il nostro istituto scolastico ha aderito al “progetto mensa” volto a favorire un maggiore impiego di prodotti del territorio nella ristorazione collettiva incrementando l’approvvigionamento con prodotti locali e favorendo, laddove possibile, la filiera corta e l’acquisto dal produttore.


Il 2021 è stato caratterizzato dall’assunzione di personale adulto per la sorveglianza dei passaggi pedonali in prossimità dell’edificio scolastico. Il Municipio si auspica che anche grazie a questo servizio vi siano sempre più bambini che raggiungono il nostro istituto scolastico a piedi.


Presso la Casa Cavalier Pellanda è stata presentata la mostra di fotografie di Ennio Ferrari che ha riscosso un notevole successo di pubblico.


Il progetto Midnight ha confermato il successo degli scorsi anni  nonostante le difficoltà di coordinare l’attività a causa del persistere della pandemia.


Per il 2021 il Municipio ha deciso di provare a mantenere il ghiaccio durante tutto l’anno per vedere e sondare l’interesse di una simile iniziativa. L’esperienza è stata molto positiva perché è stata molto apprezzata dalle diverse squadre che utilizzano la nostra struttura. Purtroppo a causa delle già citate restrizioni dovute al Coronavirus non tutti hanno potuto beneficiare di questa possibilità, in particolare il settore degli “amatori” composto da squadre provenienti da tutto il Cantone. I mesi di aprile, maggio e giugno hanno totalizzato circa 350 ore di occupazione sul ghiaccio.


Nell’ambito delle diverse misure adottate a livello cantonale per combattere la diffusione del Coronavirus si segnala la creazione dei Centri di vaccinazione di prossimità, uno dei quali è stato organizzato a Biasca. Il Centro, coordinato dalla dottoressa Sabrina Guidicelli, è rimasto aperto dal 26 gennaio al 29 aprile 2021 e vi sono state vaccinate 519 persone.


Un’altra decisione del Cantone che ha avuto un influsso sull’organizzazione comunale è sicuramente l’istituzione della “prestazione ponte COVID”.


Il Servizio sociale intercomunale ha trattato 164 casi che riguardavano persone con problemi finanziari e/o amministrativi, problemi d’alloggio, problemi legati alle assicurazioni sociali, problemi concernenti il permesso di soggiorno, problemi relazionali, problemi di salute, problemi di dipendenza, richieste finanziarie e sostegno per la ricerca di alloggio. Le persone che sono purtroppo toccate da questo tipo di problema necessitano un costante e duraturo accompagnamento.


Il 2021 è stato segnato anche da un aumento dei proventi da parchimetro passati a CHF 199'068.11 (+ CHF 38'000.00 circa rispetto al 2020).


Si conferma anche nel 2021 il gradimento per le agevolazioni promosse dal Comune di Biasca in ambito di protezione dell’ambiente perché molti cittadini sfruttano le carte giornaliere FFS oppure richiedono il sussidio per la promozione dell’utilizzo dei mezzi pubblici o della benzina alchilata. L’utilizzo della bicicletta elettrica è sempre maggiormente diffuso e quindi anche a livello comunale il contributo riconosciuto per il suo acquisto è molto apprezzato dalla popolazione.


Molto importante è il lavoro svolto dall’Area manager a favore del promovimento e rilancio del polo di sviluppo economico.


Entrando nel merito degli investimenti si registrano uscite lorde per CHF 4'822'061.69 che, al netto delle entrate di CHF 776'746.20, determinano una maggiore uscita di
CHF 4'045'315.49 a fronte di preventivati CHF 6'064'000.00. Durante il 2021, si segnalano in particolare i lavori del nuovo Centro culturale presso la Casa Cavalier Pellanda, la conclusione dei lavori di innalzamento dell’argine del fiume Brenno e l’ampliamento del cimitero, oltre che la realizzazione delle canalizzazioni su via Losanna, Zurigo, Berna e Basilea. Sono intanto continuati in maniera importante i lavori di avvicinamento alla realizzazione del comparto Bosciorina con la prospettata costruzione degli edifici scolastici e della nuova Casa per Anziani. Si è perfezionata inoltre la ripresa del valore residuo dell’impiantistica di illuminazione pubblica dalla Società Elettrica Sopracenerina SA. Si segnalano inoltre diversi lavori imprevisti dovuti a premunizioni di frane e sistemazione di crolli di roccia che hanno beneficiato di un buon sussidiamento.


L’esercizio 2021 dell’Azienda acqua comunale presenta un risultato d’esercizio pari a CHF -194'030.00 e il volume degli investimenti assomma a CHF 218'673.80. L’autofinanziamento ammonta a CHF 106'315.95 che va a fornire finanziamento proprio agli investimenti. Il risultato globale dell’Azienda acqua comunale per il 2021 è di CHF -112'357.85.


Il consuntivo 2021 della Casa per Anziani è il primo affidato alla gestione dell’Ente Casa per Anziani (ECAB) e presenta una perdita a bilancio di CHF 490'339.12. L’occupazione media della Casa è stata dell’84% influenzata molto dalle conseguenze della pandemia.