Comunicato stampa - Messaggio municipale 21-2019; Conti preventivi 2020

Pubblicato il

31.10.19

Il Municipio di Biasca ha il piacere di comunicare che nella seduta del 29 ottobre 2019 ha licenziato il Messaggio municipale numero 21-2019 riguardante i conti preventivi 2020 del Comune e dell’Azienda acqua comunale.

Il preventivo 2020 in cifre

1'303'260.00

Avanzo (+) / disavanzo (-) totale

-4'068'740.00

Il Preventivo 2020 del Comune di Biasca si allinea su quello degli scorsi anni e non vi sono dei sostanziali cambiamenti.

A livello amministrativo il 2020 sarà caratterizzato dalla formalizzazione definitiva del passaggio degli agenti della Polizia di Faido quali dipendenti del Comune di Biasca.

La grande novità sarà sicuramente l'avvio dell'attività dell'Ente Casa per Anziani che riprenderà la gestione della nostra struttura. Il Municipio, pur ribadendo l'importanza della realizzazione degli investimenti, non è intervenuta nella riduzione di servizi offerti alla nostra popolazione.

Anche nel 2020 durante la serata dedicata ai 18enni vi sarà un ospite speciale che racconterà la sua esperienza. Per il prossimo anno l'ospite sarà Filippo Rossi, giornalista free lance che ha fatto dei servizi da zone calde del mondo come Palestina, Israele, Eritrea e Venezuela.

Recentemente il Municipio ha preso conoscenza dei dati rilevati dal radar amico posizionato su via Gottardo. Dall'analisi emerge che il 90% degli automobilisti rispetta i limiti di velocità ma la percentuale del 10% che viola i limiti è preoccupante perché la strada è in prossimità della scuola elementare, dove vi è anche un parco giochi molto frequentato dalle famiglie. Oltre a valutare opportuni interventi e intensificare i controlli della circolazione si sensibilizza gli utenti sull'importanza di rispettare i limiti di velocità per prevenire pericolosi incidenti.

L'attività dell'Istituto scolastico comunale sarà contraddistinta dalla presenza della Vicedirettrice che da settembre ha integrato l'organico comunale. Questo permette una migliore ripartizione dei compiti liberando il Direttore per altre mansioni. Anche a livello scolastico le nuove tecnologie rivestono sempre più importanza per l'insegnamento. Per questo motivo, dopo aver dotato l'istituto della rete WIFI, si ritiene importante di mettere a disposizione di ogni docente un computer.

Si segnala l'accordo raggiunto con le Scuole medie per il trasporto degli allievi che distano a 20 minuti della scuola. Gli allievi di scuola media possono utilizzare il servizio organizzato dal Comune per la scuola elementare e il Comune beneficia di un contributo cantonale di
CHF 40'000.00.

Dopo l'esecuzione dei lavori la Pista di ghiaccio tornerà a ospitare manifestazioni estive. L'esperienza dello scorso inverno dello sgombero neve è risultata buona e pertanto sarà riproposta per la prossima stagione invernale.

Gli investimenti che incideranno maggiormente sono quelli legati alla realizzazione delle canalizzazioni in via Losanna-via Berna-via Basilea e via Zurigo e all'ampliamento del cimitero. Un investimento in cui il Municipio crede parecchio perché permetterà di accrescere l'importanza del nostro Comune è sicuramente quello legato alla realizzazione del Centro culturale. Non devono poi essere dimenticati gli altri importanti investimenti che il Municipio intende portare avanti come ad esempio il concorso di progettazione per la realizzazione delle scuole comunali.

Anche per il 2020 il moltiplicatore sarà del 95%.

Il preventivo 2020 dell’Azienda acqua comunale

AZIENDA ACQUA COMUNALE

Totale in CHF

Uscite correnti

1'262'100.00

Entrate correnti

1'264'000.00

Avanzo d’esercizio

1'900.00

Uscite per investimenti

2'196'000.00

Entrate per investimenti

700'000.00

Autofinanziamento

303'900.00

Disavanzo totale

-1'192'100.00

La gestione corrente dell’Azienda si presenta con un avanzo d'esercizio.

Grazie alla conclusione del Piano generale dell’Acquedotto (PGA) si hanno ora i dati e le conoscenze per poter procedere con interventi mirati e ponderati sulla nostra rete di distribuzione che andranno a migliorare sensibilmente l’efficienza. Il continuo mantenimento delle strutture che garantiscono l'approvvigionamento al nostro Comune vanno eseguite in modo continuo e questo porterà l'Azienda a intervenire su vari fronti per garantirne l'efficienza e l'efficacia.

Il messaggio completo può essere consultato sul sito internet www.biasca.ch.