Avviso di brillamento

Pubblicato il

23.05.19

Il Municipio di Biasca informa che martedì 28 maggio 2019 dalle ore 08:20 – 08:40 è previsto un brillamento di roccia con relativo rumore causato dalla detonazione (l’innesco è previsto per le 08:25 circa) nella zona del portale d’accesso alla centrale Ofible a Biasca.

Si tratta di un blocco roccioso di circa 60 m3 e, per impedirne il crollo incontrollato con la relativa messa in pericolo degli utenti della centrale (compreso il rischio di coinvolgimento dei binari FFS e della strada cantonale), si procederà con il brillamento.

 

Per l’occasione sono previsti degli sbarramenti stradali agli accessi interessati dalla zona di sicurezza del brillamento che comprendono: la strada cantonale (sbarramento a nord e a sud) e la strada d’accesso all’Ecocentro di Biasca. Gli sbarramenti saranno attivi nella fascia oraria prevista e comprendono anche l’interruzione del traffico ferroviario.

 

In caso di condizioni meteo avverse, il brillamento verrà spostato a mercoledì 29 maggio 2019 nella medesima fascia oraria e con le medesime modalità di gestione del traffico.

..